PILATES IN GRAVIDANZA

ALLENAMENTO IDEALE PRE  E POST GRAVIDANZA

La gravidanza rappresenta per ogni donna un evento assolutamente speciale. In pochi mesi il corpo si trasforma per accogliere il feto, proteggerlo, nutrirlo e per prepararsi al parto. La donna deve prendere confidenza con l’evoluzione cui è soggetta: ai cambiamenti ormonali, l’aumento del volume dell’addome condizionano il fisico e la postura, l’appoggio del piede, la camminata ma anche la posizione degli organi interni e dei muscoli (con particolare attenzione ai muscoli addominali) la percezione sensoriale aumenta e rende la donna molto sensibile agli stimoli esterni.

Il pilates è la forma di allenamento ideale per migliorare la qualità della gravidanza e del parto in quanto si concentra sulla stabilità del core (cioè la muscolatura della parte centrale del nostro corpo), sul pavimento pelvico, aumenta la capacità di concentrazione mentale, permette di sviluppare un rapporto di grande familiarità con il proprio corpo, elemento particolarmente importante in gravidanza.

Il pilates non solo contribuisce a rafforzare il core ma migliora anche l’equilibrio, la coordinazione e la qualità del movimento.

Facendo dell’acquisizione di una buona postura, che si può facilmente perdere durante la gravidanza, una delle sue priorità, il pilates, Vi aiuterà a prevenire i dolori dorsali, e le tensioni cervicali e lombari. Un allenamento mirato rispettoso delle varie fasi della gravidanza, permette di evitare tutti quei comuni disagi di cui la donna è soggetta: continuare ad esercitare il corpo con il pilates è ideale perché questo tipo di ginnastica enfatizza la stabilità del centro e delle articolazioni, rafforzando il corpo da dentro a fuori.

Il metodo pilates è utile anche dopo il parto per rimettersi in forma dopo un paio di mesi dalla nascita del bambino, la mamma potrà riprendere gli allenamenti sia nel caso che abbia avuto un parto naturale sia che abbia subito il taglio cesareo.

Con gli esercizi mirati di questo metodo la neomamma potrà cominciare un allenamento che Miri a sollecitare e tonificare maggiormente i muscoli della powerhouse aumentando soprattutto il tono dei muscoli addominali messi a dura prova dalla gravidanza. Inoltre, gli esercizi aiutano a ritrovare la giusta postura della colonna vertebrale alleviando le tensioni muscolari che spesso si creano nella gestione quotidiana del bambino e che si focalizzano soprattutto nella parte alta del dorso e nella zona lombare.

Potrebbe interessarti anche

RIEDUCAZIONE POSTURALE METODO MEZIERES
esercizi-posturali

RIEDUCAZIONE POSTURALE METODO MEZIERES

La rieducazione posturale con il metedo Mézières, ha lo scopo di ridurre i disformismi del…

PILATES IN GRAVIDANZA
pre-post-gravidanza

PILATES IN GRAVIDANZA

La gravidanza rappresenta per ogni donna un evento assolutamente speciale. In pochi mesi il corpo…

YOGA IN GRAVIDANZA
pre-post-gravidanza

YOGA IN GRAVIDANZA

La gravidanza rappresenta per ogni donna un evento assolutamente speciale. In pochi mesi il corpo…

HOT YOGA THERAPY
riequilibrio-fisiologico

HOT YOGA THERAPY

Lezione di yoga dinamico, della durata di circa 60 minuti, praticata in un ambiente umido…

    Richiedi l'accesso gratuito al nostro corso!